UpVet, Vocational education and training (VET)
L’istruzione e formazione professionale (VET) è l’elemento fondamentale dei sistemi di apprendimento permanente. Questo permette ai cittadini di apprendere le conoscenze e le abilità necessarie per professionalizzarsi nel mercato del lavoro.
VET, risponde alle esigenze dell’economia e offre le competenze necessarie per uno sviluppo personale.
L’istruzione e formazione professionale sostiene la competitività, la ricerca e l’innovazione delle imprese e risulta essenziale per le politiche sociali e del lavoro.
I sistemi di istruzione e la formazione professionale si articolano in IFP iniziale e permanente.
- L’istruzione e formazione professionale iniziale (IFP-I) viene in genere impartita a livello di istruzione secondaria superiore, prima dell’ingresso nel mondo del lavoro. Si svolge in un ambiente scolastico (per lo più in aula) o in un contesto lavorativo, come centri di formazione e imprese. Ciò varia da paese a paese, a seconda dei sistemi nazionali di istruzione e formazione e delle strutture economiche.
- L’istruzione e formazione professionale permanente (IFP-P) ha luogo dopo l’istruzione o formazione iniziale, oppure dopo l’ingresso nel mondo del lavoro. Intende perfezionare le conoscenze, aiutare i cittadini ad acquisire nuove competenze, riqualificarsi o proseguire lo sviluppo personale e professionale. L’istruzione e formazione professionale permanente avviene per lo più in un contesto lavorativo e la maggior parte dell’apprendimento si svolge sul lavoro.
In media il 50% dei giovani europei tra i 15 e i 19 anni segue un corso di istruzione e formazione professionale iniziale a livello di istruzione secondaria superiore. Tuttavia, la media dell’UE cela notevoli differenze geografiche nei tassi di partecipazione, che vanno dal 15% a oltre il 70%.
Priorità dell’UE per VET
Grazie al comunicato di Bruges e alle Conclusioni di Riga, la collaborazione europea nel campo dell’istruzione e della formazione professionale si è rafforzata.
Gli stati membri hanno concordato una serie di obiettivi:
- promuovere l’apprendimento basato sul lavoro in tutte le sue forme, con particolare attenzione all’apprendistato, coinvolgendo le parti sociali, le imprese, le camere di commercio e i fornitori di VET, nonché stimolando l’innovazione e l’imprenditorialità
- sviluppare ulteriormente i meccanismi di garanzia della qualità VET, in linea con la raccomandazione sull’istituzione di un quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale (EQAVET), e attivare nei sistemi di istruzione e formazione professionale iniziale e permanente circuiti di informazione e feedback basati sui risultati dell’apprendimento
- migliorare l’accesso VET e alle qualifiche per tutti grazie a sistemi più flessibili e permeabili, specie offrendo servizi di orientamento integrati ed efficienti e rendendo possibile la convalida dell’apprendimento non convenzionale e informale
- rafforzare ulteriormente le competenze chiave nei programmi di studio dell’IFP e fornire opportunità più efficaci per acquisire o sviluppare tali competenze mediante l’istruzione e formazione professionale iniziale e permanente
- introdurre approcci sistematici e opportunità di sviluppo professionale iniziale e permanente per insegnanti, formatori e tutor dell’IFP in ambito scolastico e lavorativo.
L’attività della Commissione nel campo dell’istruzione e formazione professionale è sostenuta da due agenzie:
- il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (Cedefop), che contribuisce all’elaborazione delle politiche europee nel campo dell’IFP e alla loro attuazione grazie a ricerche, analisi e informazioni sui sistemi, le politiche e le pratiche di IFP, nonché il fabbisogno e la domanda di competenze nell’UE
- la Fondazione europea per la formazione professionale (ETF), che contribuisce, nel contesto delle relazioni esterne dell’UE, allo sviluppo delle abilità e competenze professionali.
Vai alla pagina dell’Unione Europea