Entra nel Mondo degli Animali
CORSO BASE ANIMAL CARE
Gli animali fanno sempre più parte della famiglia. Con il Corso Animal Care di UpVet imparerai tutto il necessario per prenderti cura di loro.
Successivamente potrai scegliere uno dei nostri 5 master specialistici.
5 MASTER SPECIALISTICI
Scegli la tua Area di interesse
CORSO BASE DI ANIMAL CARE
Il corso da Animal Care è il primo step per entrare nel mondo degli animali.
Il percorso prevede 100 ore di teoria che affronteranno le materie di base come Biologia, Fisiologia, Alimentazione, Diritto animale e tante altre…
Finito il percorso potrai intraprendere uno (o più) dei 5 master specialistici che ti consentiranno di specializzarti grazie ad ore di teoria e di pratica settoriali.
Al contrario di molti corsi, questo prevede l’obbligo di Tirocinio durante il master.
Prima di intraprendere la pratica è importante che lo studente finisca il corso base da Animal Care!
Non aspettare e fai oggi il primo passo verso il mondo degli animali!
I MASTER
AREA DEGLI ANIMALI NON CONVENZIONALI
Il settore degli animali non convenzionali necessita di Operatori formati nell’applicazione delle buone pratiche e delle normative del settore. Detti Operatori devono conoscere le procedure relative all’allevamento, alla detenzione o alla gestione di queste particolari tipologie di animali, siano essi di proprietà di privati in cura presso un Veterinario Esperto, a carico di strutture rifugio per il recupero degli animali selvatici o sotto la tutela di riserve naturali.
AREA DEGLI ANIMALI DA REDDITO, EQUIDI DPA E NON DPA
Il settore dei “Grandi Animali”, propriamente detto degli “Animali da Reddito”, dal punto di vista normativo, comprende sia gli animali destinati alla produzione di alimenti (DPA), che quelli non destinati alla produzione di alimenti (non DPA). Inoltre, le normative in tema di identificazione e movimentazione, nonché di utilizzo del farmaco veterinario, sono più stringenti e articolate rispetto a quelle che regolano gli animali “da affezione”, come cani e gatti.
AREA MARKETING E TECNICHE DI VENDITA
Nell’ambito della vendita, l’Operatore Zootecnico deve saper applicare tutte le nozioni apprese per guidare ed assistere il cliente, con particolare attenzione alla necessità di dare la dovuta importanza al benessere fisico ed etologico degli animali d’affezione già posseduti dal cliente o indirizzandolo ad un acquisto consapevole, nel caso il negozio venda anche animali vivi.
AREA CANILI E GATTILI
I canili e i gattili sono strutture di accoglienza, temporanea o permanente, e ricovero per cani e gatti, dove è richiesto di garantire uno stato di benessere e sicurezza per gli animali ospitati. In quest’Area, con le sue conoscenze sui bisogni etologici del cane e del gatto, la figura dell’Operatore Zootecnico mette in pratica le sue capacità di gestire l’animale in tutti i differenti momenti e ambienti del canile o gattile in cui lavora.
AREA PET SITTER
L’Operatore Zootecnico dell’Area Pet Sitter si inserisce come una figura di supporto per le famiglie che, per diversi motivi, necessitano di affidare il proprio animale a una persona fidata e competente per la gestione quotidiana, nel rispetto dei bisogni psico-fisici dell’animale stesso. Il ruolo dell’Operatore Zootecnico dell’aera pet sitter implica la conoscenza dei parametri di benessere fisco e psicologico dell’animale affidatogli e la capacita di affrontare in maniera responsabile e sicura tutti gli aspetti legati alla sua gestione.